→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Panzer Grenadieren è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 137

Brano: [...]'Montesacro

lyOLI

ROMA!

./"^Lunghezza

te Celio

Fiumicino

s\'eBìarbalS teliad

■ R oc q à ~d i. P a p a u: «timi?' ; v.

Albano^

Genzanc

Pratica di Mare

PROSINONE

Nettuno

SCHIERAMENTI ITALIANI ■■■■■■■

© Divisione Sassari (D Divisione Ariete (§) Divisione Piave @ Divisione Granatieri di Sardegna (5) Divisione Piacenza © 220” 221" e34°Brigate costiere © Divisione Centauro ATTACCHI TEDESCHI m )

@3°Divisione Panzer Grenadieren [§]2'Divisione Paracadutisti

Dispositivo di difesa della Capitale e linee di attacco tedesche

avanzata della colonna nemica, lo schieramento della « Piacenza », quantunque i suoi reparti si battessero per tutta la notte a Velletri, Ariccia, Albano e Genzano, venne spezzato. Intanto, a sud, avanguardie della 15a Divisione germanica, muovendo dalla zona di Itri, prima dell'alba raggiunsero Fondi, continuando a risalire l’Appia. Il piano di Kesselring mirava chiaramente ad accerchiare la città.

Il mattino del 9, poco dopo le ore 7, una colonna corazzata tedesca investì le posizioni di M[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 141

Brano: [...] funzione antigermanica, Roma cadde in mano nemica quasi senza colpo ferire. Nella notte tra I’8 e il 9 settembre

il re, Badoglio e gli alti Comandi militari decisero di abbandonare la città e contemporaneamente ordinarono il ripiegamento di tutte le truppe nella zona di Tivoli, per costituirvi un ridotto fortificato da contrapporre ai tedeschi. Quell’ordine, rasentando l’assurdo e l’autolesionismo, apriva le porte di Roma alla 3a Divisione « Panzer Grenadieren », perché la « Piave » e l’« Ariete » dovevano abbandonare le proprie postazioni fortificate, che assicuravano il controllo delle strade di accesso a nord della città, e venivano spinte verso Tivoli, nel budello della via Tiburtina, in una zona impervia e accidentata, dove ogni possibilità di movimento era ridotta al minimo e dove sarebbero state esposte, senza alcuna difesa, agli attacchi della Luftwaffe.

Nel pomeriggio del 10 settembre tutte le truppe preposte alla difesa di Roma si arresero ai tedeschi. Salvo gli sporadici, ma eroici combattimenti sul fronte della Divi

sione « Granat[...]

[...]era ridotta al minimo e dove sarebbero state esposte, senza alcuna difesa, agli attacchi della Luftwaffe.

Nel pomeriggio del 10 settembre tutte le truppe preposte alla difesa di Roma si arresero ai tedeschi. Salvo gli sporadici, ma eroici combattimenti sul fronte della Divi

sione « Granatieri di Sardegna », con la gloriosa battaglia di Porta San Paolo, e i vittoriosi e violenti scontri fra i soldati dell’« Ariete » e le avanguardie della « Panzer Grenadieren » a Monterosi e alla Magi iana, la notte del 9 settembre a Roma non si combattè e la maggior parte delle truppe fu costretta a cedere le armi senza neppure essere stata impegnata contro il nemico.

All’indomani della liberazione di Roma, il governo Bonomi costituì una Commissione d’inchiesta per accertarne le cause. Furono chiamati a farne parte il senatore Mario Palermo, comunista e sottosegretario alla Guerra, come presidente; e due generali designati d’armata, Pietro Ago e Luigi Amaritea, come componenti. Il mandato affidato alla Commissione era assai ristretto: si doveva indagare esclus[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 257

Brano: [...]nella Pianura Padana aveva alimentato in tutta l’Emilia la giusta opinione di una rapida avanzata alleata (ma gli inglesi non avevano la fretta che animava i partigiani), gli uomini dello « Strocchi » si affiancarono a quelli della 36a Brigata « Bianconcini ». Furono essi tuttavia che, il 17.

12.1944, scesero dall’Appennino alla testa delle truppe alleate liberando la loro città. Nonostante i ripetuti contrattacchi della 90a Divisione tedesca Panzer Grenadieren, tesi a riconquistare quel vitale centro tattico (Faenza si adagia ai piedi dell’Appennino, a cavallo della via Emilia), i partigiani e la II Divisione neozelandese tennero il caposaldo, allontanando definitivamente il pericolo nazifascista.

Oltre i 13 antifascisti processati dal Tribunale speciale, Faenza ebbe 186 partigiani combattenti, di cui 66 caduti, 32 feriti, 1 decorato di medaglia d’oro al valor militare (Silvio

Truppe alleate attraversano piazza del Duomo, a Faenza, nei giorni della Liberazione (18.12.1944)

Corbari), 3 decorati di medaglia d’argento. Il comune ebbe inoltre [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Panzer Grenadieren, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---italiane <---italiano <---A.N.P.I. <---Amerigo Do <---Angelo Lin <---Anseimo Santandrea <---Antonio Laghi <---Armando Marangoni <---Arturo Errani <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---Bruno Bandini <---C.L.N. <---Caio Cestio <---Carlo Casalini <---Celebrazioni del Ventesimo Annuale <---Celso Strocchi <---Centauro ATTACCHI TEDESCHI <---Cestio a Roma <---Clemente Ghirlandi <---Comune di Faenza <---Dionisio Mazzara <---Divisione Centauro <---Divisione Granatieri di Sardegna <---Divisione Sassari <---Domenico Amadei <---Domenico Gailegati <---Edizioni La Pietra <---Emanuele II <---G.A.P. <---Gino Buffardeci <---Giovanni Caroli <---Giovanni Della Valle <---Giovanni Piacci <---Giuseppe Sassi <---Granatieri di Sardegna <---Il Nuovo Piccolo <---Il mattino <---Itaiy Betrayed <---La Pietra <---La lotta <---Livio Rossi <---Luigi Alboni <---Luigi Rivola <---Luigi Sangiorgi <---Mario Gordini <---Max Emiliani <---Nino Bordini <---Nino Cimatti <---Nuova Rivista Storica <---P.C.I. <---Partito comunista <---Piramide di Caio Cestio <---Ponte del Grillo a Monterotondo <---Porta San Paolo <---Pratica <---Quelli di Bulow <---ROMA <---Renato Emaldi <---Roberto Samorini <---Romolo Cani <---S.I.M. <---San Paolo <---Sesto Liverani di Brisighella <---Silvio Corbari <---Stefano Babini <---Stefano Banzola <---Tre Fontane <---Umberto Di Giorgio <---Vincenzo Caroli <---Vincenzo Venturelli <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---antifascismo <---autolesionismo <---badogliana <---comunisti <---dell'Esercito <---eroismo <---fascista <---filofasciste <---iana <---nazifascista <---nazifascisti <---opportunismo <---paracadutisti <---pomeridiane <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL